Medicina Generale, Medicina Digitale, Terapia Digitale

Iscrizioni alla Web Conference

Le Terapie Digitali (Digital Therapeutics) sono tecnologie sanitarie a finalità terapeutica, sviluppate attraverso sperimentazione clinica randomizzata e controllata confirmatoria, approvata da enti regolatori, rimborsabili da servizi sanitari pubblici o assicurazioni, prescritte dal medico.

Quale medico?

Le indicazioni elettive delle Terapie Digitali finora approvate ed immesse nella pratica medica sono malattie croniche, dipendenze, sintomi associati a neoplasia.

Per alcune il medico è lo specialista di riferimento per la malattia, per la gran parte è il medico di medicina generale.

È preparato il medico italiano a valutare ed a prescrivere Terapie Digitali ai propri pazienti?

No, ma lo sarà presto e sarà preparato quando saranno disponibili – entro la fine del 2022 o anche prima – terapie digitali rimborsate dal SSN italiano.

Preparazione che coinvolge sia la formazione che la ricerca nei confronti di una opzione terapeutica che richiede e che comporta il progressivo sviluppo di una nuova modalità di relazione con il paziente.

Un paziente che gestisce in prima persona la terapia, attraverso il proprio smartphone, dal quale riceve informazioni e raccomandazione ed al quale offre dati e narrazione.

La medicina generale inizia il proprio persorso verso la Terapia Digitale con la Web Conference “Medicina Generale. Verso la medicina digitale”, 26 Novembre 2020 20.30 – 22.00, organizzata da FIMMG Verona con Netmedica Italia e daVinci Digital Therapeutics.

Moderata da Franco Del Zotti e da Sandro Girotto del Centro Studi FIMMG Verona , vede la partecipazione dei relatori Alberto Malva di SIMG Puglia (Barletta), Paolo Misericordia, Responsabile del Centro Studi e Area ICT FIMMG Nazionale (Roma) e Giuseppe Recchia, co-fondatore e CEO di daVinci Digital Therapeutics (Milano).

Programma

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Iscrizione

Lettera di invito dei moderatori ai colleghi della Medicina Generale

“Care Colleghe e cari Colleghi,vi invitiamo a partecipare al Webinar su un nuovo settore emergente: le Terapie Digitali.
Mentre abbondano Applicazioni scaricate in proprio dai pazienti ma senza un controllo del mondo medico e scientifico, poco note sono ancora le possibilità di programmi-app validati da studi e trial seri, autorizzati da enti regolatori e scaricabili solo dopo prescrizione medica.
Abbiamo la possibilità di un primo approccio a questa novità terapeutica, ascoltando, il giovedi 26 Novembre , ore 20,30,  la voce di cultori della materia: il dr Malva , che ha svolto una recente presentazione ad ottobre al congresso dei MMG europei  EGPRN-Wonca; il dr Giuseppe Recchia,Giuseppe Recchia, CEO di daVinci Digital Therapeutics srl  leader nazionale nel settore emergente delle terapie digitali” , il dr Paolo Misericordia, Responsabile Centro Studi e Area ICT FIMMG, Roma

“Medicina Generale verso la medicina digitale”

L’incontro “Medicina Generale verso la medicina digitale” intende rappresentare il primo passo in Italia verso questo percorso.

PROGRAMMA

20.30 Verso la Medicina Digitale
20.40 Dalla Telemedicina alla Medicina Digitale
20.55 Che cosa è una medicina? Le Terapie Digitali
21.10 Medicina di Famiglia e competenza digitale
21.25 Discussione
21.50 Conclusioni

RELATORI

  • Franco Del Zotti – Direttore Scientifico Centro Studi FIMMG Verona, Verona
  • Sandro Girotto – Presidente Centro Studi FIMMG Verona, Verona
  • Alberto Malva – SIMG Puglia, Barletta
  • Paolo Misericordia – Responsabile Centro Studi e Area ICT FIMMG, Roma
  • Giuseppe Recchia – CEO daVinci Digital Therapeutics srl, Milano

Registrati subito all’evento:
https://tinyurl.com/y32q6r3l
La Registrazione è obbligatoria. Non attendere: registrati adesso!
Riceverai il tuo link di accesso personale con tutte le informazioni tecniche necessarie. 
Franco Del Zotti e Sandro GirottoCentro Studi FIMMG Verona

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *