Tele Medicina Digitale Respiratoria


E’ possibile migliorare lo stato di Salute della Persona con Asma o BPCO attraverso l’uso di un sistema di Tele Medicina Respiratoria Digitale?
Probabilmente si, ma come tutte le ipotesi la risposta si ottiene solo con la verifica sperimentale.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Innanzitutto che cosa si intende per Tele Medicina Respiratoria Digitale?
Telemedicina è un termine divenuto popolare con la pandemia Covid-19, molto usato e spesso abusato. In molti casi è stato interpretato come interazione da remoto tra medico e paziente attraverso l’utilizzo del telefono, di applicazione di messaggistica istantanea o di sistemi di videochiamata. Spesso la sua definizione è limitata alla Televisita (medico e paziente) o al Teleconsulto (medico e medico).

Le opportunità offerte dalla tecnologia digitale sono molto maggiori e consentono di trasformare la gestione del paziente da una modalità basata su visite programmate, ( incontri periodici tra medico e paziente sincroni) ad una basata sulla relazione continua (soprattutto asincrona) tra medico e paziente, caratterizzata dalla produzione ed invio dal paziente al medico di dati ed informazioni di varia natura e dalla prescrizione del medico al paziente di interventi digitali e di altra natura.

La Medicina Respiratoria è caratterizzata dalla necessità di acquisire dati ed informazioni sulla funzione respiratoria del paziente, sui suoi sintomi, sulla sua aderenza al trattamento e dalla prescrizione di interventi di diversa natura, sia terapeutica che riabilativa.

Molti dati ed informazioni oggi possono essere generati e trasmessi in remoto dal paziente al medico ed analogamente molti interventi possono essere svolti dal paziente senza la necessità di recarsi in ambulatorio od ospedale.

Si tratta di tecnologie che erano disponibili ed utilizzabili anche lo scorso anno. Oggi Covid-19 ne ha reso evidente a tutti la importanza ed in molti casi la necessità.

Si tratta ora di verificare l’ipotesi con i metodi propri della ricerca e provare che – attraverso l’utilizzo di sistemi di Tele Medicina Respiratoria Digitale è oggi possibile rendere più intelligente la gestione della malattia, realizzando le condizioni di SmartAsthma che alcuni anni fa Asthma UK aveva anticipato e che oggi sono realtà.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *